Differenza tra conto di sistema e conto di formazione corsi finanziati 2024

News formazione

Scopri la differenza tra conto di sistema e conto di formazione

Il conto di sistema e il conto di formazione sono due cose diverse, in questo articolo vediamo le differenze e spieghiamo come avere accesso a queste due tipologie di fondi.

Conto di formazione

Le aziende possono destinare alla formazione, una quota fissa pari allo 0,30% di quanto versato all’INPS come contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.

Il conto di formazione, denominato anche conto azienda o conto individuale raccoglie una quota pari al 70% del contributo obbligatorio INPS versato dalle aziende per ogni dipendente, il 26% confluisce nel conto di sistema.

Da Gennaio 2015 è possibile alzare la percentuale fino all’80%, in questo caso al conto di sistema viene versato il 16%.

Le risorse del Conto Formazione sono completamente gestite dall’azienda titolare. Possono essere utilizzate per la formazione interna in base alle necessità aziendali e ai fabbisogni formativi.

I contributi di questo conto rimangono a disposizione delle aziende per due anni. Dopo di che, le risorse non utilizzate confluiranno nel Conto di Sistema

Conto di sistema

Questi fondi non sono a diretta disposizione dell’azienda che li ha versati, Si tratta di un conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione nelle aziende che favorisce l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.

La loro erogazione è messa a bando e la programmazione è consultabile attraverso gli avvisi pubblici.

Le imprese possono presentare i loro progetti sia in forma singola che in forma associata, su base settoriale o territoriale, il Fondo interprofessionale finanzierà i piani formativi aziendali approvati.

L’approvazione si basa su criteri di giudizio e modalità operative specifici di ogni Fondo interprofessionale e inseriti nella relativa programmazione annuale.

Tali risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun piano; la restante parte resta a carico dell’impresa e può essere coperta con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività formative. 

differenza conto di formazione e conto di sistema formazione finanziata

Accedere ai fondi

vuoi sapere quanti fondi a disposizione ci sono sul tuo conto e quali corsi potresti avviare? Contattaci e ti aiuteremo a chiarirti le idee!

Contatta il Sig. Colombo Giuseppe al 3929556403

Oppure scrivi ai consulenti per la formazione finanziata Quality Form tramite il nostro modulo di contatto.

Scarica il catalogo dei corsi

Formazione finanziata 2023 Quality Form